lunedì 14 dicembre 2020

Se Crotone piange Catanzaro non ride. -17 posti nella classifica sulla "Qualità della vita 2020" stilata dal Sole 24 ore. Ecco tutte le città dal n 1 al n 107

 


Qualità vita: Crotone fanalino coda classifica Sole 24 Ore

Catanzaro 102/ma perde 17 posizioni, in risalita Cosenza +10


Spetta alla provincia di Crotone, quest'anno, la posizione di fanalino di coda della 31/ma indagine del Sole 24 Ore sulla qualità della vita in Italia. La città pitagorica, sempre più avvolta da una crisi economica e non solo dalla quale non si intravvede via d'uscita, perde una posizione rispetto al risultato del 2019 e sprofonda al 107/mo posto, l'ultimo della classifica sul benessere nei territori, pubblicata oggi dal quotidiano economico, che tra i parametri utilizzati prende in esame anche il differente impatto della pandemia da coronavirus sulle varie aree del Paese. Non va meglio per le altre province calabresi: Vibo Valentia che era 103/ma nel 2019 lascia un'ulteriore posizione e scivola al 104/mo posto. Catanzaro perde ben 17 posizioni rispetto allo scorso anno e precipita al 102/mo posto. Perdita più contenuta per Reggio (-4 posizioni) che si ferma al 95/mo posto mentre Cosenza, prima tra le province calabresi, guadagna dieci posizioni rispetto al risultato dello scorso anno e si posiziona al 95/mo. 

Tra contagi, crisi economiche e lockdown come si misura la qualità della vita? L’ultima indagine del Sole 24 Ore sul benessere nei territori parte proprio da questo interrogativo, analizzando 90 indicatori, 25 dei quali dedicati allʼimpatto del coronavirus su economia e società. Milano perde 11 posizioni e scivola al 12esimo posto. Ma non è la sola città del Nord a scendere in classifica. Penalizzate anche molte città turistiche. Brillano Bolzano e Trento che si confermano al vertice. Ultima Crotone.

 A seguire la classifica definitiva di tutte e 107 città dalla prima Bologna all'ultima Crotone.






Nessun commento:

Posta un commento