Esemplari pregiati appartenenti alla collezione del Barone De Paola il Museo delle carrozze, ubicato in località Siano a Catanzaro. Venticinque esemplari di particolare pregio e risalenti al 18 secolo mostrano intatto il loro fascino e splendore. Ricordiamo la Cabriolet della famiglia Volpicelli, unica nel suo genere con la capote mobile, la Landau dell’Ottocento in servizio fino alla fine della Seconda Guerra mondiale, l’American Buggy americana, dalla grande snodabilità, la Carrozza del set di Via col Vento, la slitta russa, il primo autobus Omnibus. Il terribile incendio che ha distrutto molti ettari della pineta di Siano. Il tempestivo intervento dei vigili del fuoco ha evitato che le fiamme si propagassero alle carrozze d'epoca in esposizione. Mentre si discute di come ripiantare gli alberi incendi alcuni vorrebbero stravolgere il luogo con la messa a dimora di sugheri che farebbero perdere il fascino, la maestosità della "PINETA"
La proposta del sindaco di Catanzaro Sergio Abramo
Per salvaguardare le preziose carrozze, custodite all’interno del podere, e fortunatamente rimaste preservate. E’ un dovere, civico e morale, tutelare e valorizzare ciò che costituisce un patrimonio di tutta la città”. Lo afferma il sindaco Sergio Abramo che si è recato – unitamente al presidente del Consiglio comunale, Marco Polimeni, all’assessore all’Ambiente, Lea Concolino, al Presidente della Commissione al ramo, Eugenio Riccio, e al consigliere Antonio Triffiletti – presso la struttura di Siano alla presenza della famiglia De Paula, proprietari dei beni custoditi nel podere, e dei gestori della struttura, i fratelli Pavone.“Abbiamo proposto ai proprietari del Podere – continua il sindaco – di acquisire al patrimonio comunale, tramite un atto di donazione, la collezione delle carrozze che necessita di essere messa subito in sicurezza e salvata da eventuali ulteriori rischi per l’antico edificio. Una soluzione che, qualora la famiglia De Paula fosse d’accordo, ci consentirebbe di assumerne la gestione, così da poter trasferire subito le carrozze provvisoriamente in spazi adeguati, già individuati, nel Comalca grazie alla disponibilità del presidente Daniele Maria Cirianni. L’obiettivo sarà, poi, quello di collocare, in modo permanente, l’intera collezione in un nuovo spazio espositivo fruibile al pubblico”.
Il rifiuto da parte dei proprietari Famiglia De Paula
Alla luce di ciò si palesa oltremodo pretestuosa la..........
proposta avanzata dall’amministrazione comunale, tesa a porre in salvo le carrozze previa donazione delle medesime, laddove il comodato d’uso sarebbe stato idoneo e sufficiente allo scopo. Sarà, pertanto, la famiglia stessa, con l’ausilio della famiglia Pavone, a mettere in sicurezza tale importante patrimonio, che dovrebbe costituire una risorsa per la città e che avrebbe meritato maggiore attenzione da parte delle istituzioni.
Nessun commento:
Posta un commento