giovedì 20 maggio 2021

Catanzaro sull'inchiesta "Gettonopoli" il comune pronto a costituirsi parte civile

 Il 24 giugno davanti al gup del Tribunale di Catanzaro 

si aprirà l’udienza preliminare per gli indagati nel procedimento sui presunti rimborsi illeciti ottenuti da alcuni consiglieri comunali di Catanzaro per la presenza nei lavori delle sedute delle commissioni consiliari.(Leggi QUI e QUI l'inchiesta sul comune di Catanzaro) In quell’occasione in aula dovrebbe presentarsi anche l’avvocato dell’amministrazione comunale. Nella prossima riunione di Giunta infatti su proposta dell’assessore comunale all’Avvocatura Danilo Russo dovrebbe essere votata la delibera per la costituzione di parte civile dell’ente nel procedimento nato dall’inchiesta Gettonopoli.


La Procura di Catanzaro ha chiesto il processo per 12 tra consiglieri e loro sodali che devono rispondere, a vario titolo, di truffa aggravata, uso di atto falso, falsità ideologica e falsità materiale. In particolare la richiesta di rinvio a giudizio riguarda i consiglieri Andrea Amendola, Tommaso Brutto (che si è dimesso), Enrico Consolante, Sergio Costanzo, Giovanni Merante, Libero Notarangelo (anche lui si è dimesso), Antonio Trifiletti.

Gettonopoli, decisa l’archiviazione per 4 consiglieri 

Decisa l’archiviazione per Demetrio Battaglia (difeso dall’avvocato Amedeo Bianco), Gianmichele Bosco (difeso dall’avvocato Sergio Rotundo e Mariantonietta Iorfida), Nicola Fiorita (difeso dall’avvocato Danilo Iannello) ed Eugenio Riccio (difeso dall’avvocato Antonio Lomonaco), attuali ed ex consiglieri comunali di Catanzaro, che risultavano indagati nell’inchiesta Gettonopoli, riguardante la percezione dei gettoni di presenza alle commissioni consiliari di Catanzaro. Gli indagati sottoposti ad interrogatorio hanno depositato «documentazione difensiva dal cui...... esame è derivata una plausibile ricostruzione alternativa residuando solo marginali irregolarità».

Nessun commento:

Posta un commento