sabato 13 marzo 2021

Da Lunedì il Conservatorio Musicale ritorna a Catanzaro. Il 15 marzo Abramo consegnerà all’Istituto superiore di studi musicali Tchiakovskij Un ala dell'istituto "Stella"

 L’ex consigliere Antonio Gigliotti riaccende l’interesse sul grande immobile, contestando al Comune l’inadempienza all’acquisizione al patrimonio pubblico. 



È del 2019 la delibera del Consiglio provinciale per la concessione dell'immobile "Stella", nel centro storico di Catanzaro, al Conservatorio diretto dal M° Arlia che aveva sede a Nocera Terinese. "Un grande obiettivo raggiunto dopo tanto lavoro, che forse il sindaco non rammenta o non vuole rammentare. Quindi fa male apprenderlo dai giornali senza ricevere neanche una chiamata da Abramo", continua il consigliere comunale Consolante che nel gennaio scorso ha lasciato il gruppo "Catanzaro con Abramo" per approdare all'Udclunedì 15 marzo il presidente della Provincia e Sindaco della città di Catanzaro Sergio Abramo consegnerà all’Istituto superiore di studi musicali Tchiakovskij le chiavi dell’ala pubblica del complesso immobiliare detto comunemente “ex Istituto Stella”, nella parte sud ovest del centro storico, nel quartiere omonimo tra il Pianicello e la Maddalena. I “profondi” lavori di ristrutturazione sono infatti terminati. Siamo costretti a usare la circonlocuzione precedente – “comunemente detto della Stella” – perché in realtà il grande e antico edificio, circa 8000 metri quadri con terrazzi e giardini, presenta visivamente alcune partizioni architettoniche tra le quali si può enucleare facilmente la chiesa di Santa Maria della Stella (anche di San Nicola Coracitano) che dà su via Guglielmo Pepe. Ultimata nel 1585 è classificata negli annuari comunali come chiesa conventuale dell’Ordine delle Clarisse Francescane Cappuccine. Pur restaurata di recente e ancora dedicata al culto, è sporadicamente aperta in occasione di particolari ricorrenze senza che vengano celebrate costantemente funzioni religiose. La parte di edificio assegnata al Conservatorio è proprio quella che si trova alle spalle della chiesa. Vi si accede attraverso uno stretto vicolo che termina nel cortile prospiciente l’edifico: tre piani di cui i primi due risultano essere di proprietà della Provincia di Catanzaro, il terzo piano del Comune. I lavori di ristrutturazione sono stati eseguiti di concerto tra i due enti, inaugurati nell’ottobre 2013 dall’allora presidente della Provincia Wanda Ferro, eseguiti dall’ATI Mirabelli Gianfranco – Scimia Arte e Costruzioni srl, costo preventivato ...........

3 milioni euro, data prevista di consegna (ampiamente disattesa) fine estate 2014. Tutta la rimanente parte del complesso, tra l’altro quella di maggior valore architettonico e storico, è attualmente occupata da un ente di diritto privato, la “Fondazione Stella”, di cui è presidente Paolo Orlando a capo di un Consiglio di amministrazione composto da altri due soci.


Nessun commento:

Posta un commento